.
Al momento ci troviamo a dover modificare le nostre abitudini e il nostro stile di vita, è un periodo difficile, siamo tutti sotto stress e ci viene detto di essere pazienti. Amici e famiglia fanno domande su come rimanere in forma e su quello che è il giusto modo di approcciare la situazione da un punto di vista fisiologico e nutrizionale.
Per #stareinforma vorrei darvi qualche spunto per migliorare lo stile di vita ottimizzando nel contempo anche le vostre difese immunitarie.
Partiamo intanto dedicando due parole a questo periodo di pandemia.
Dagli studi scientifici, il coronavirus, come tanti virus, mostra una diversa aggressività nei confronti di singoli individui o di specifiche categorie basate su età e condizioni generali di salute.
E’ stato riscontrato che tra i più colpiti dai sintomi ci sono state le fasce di popolazione più deboli o con patologie preesistenti una delle possibili spiegazioni è che queste persone offrono meno resistenze al contagio.
Quindi, al momento, potenziare il nostro sistema immunitario è una strategia importante per preservare la nostra salute o per combattere nel modo migliore in caso di infezione.
Tuttavia se decideste di seguire questi consigli, sappiate che il rischio di ammalarsi non viene annullato, semplicemente il nostro organismo sarà in uno stato migliore, e il nostro sistema immunitario sarà in grado di rispondere in modo più efficiente e vigoroso (per intenderci, combattere meglio l’infezione significa guarire prima o incorrere in sintomi più leggeri)
Il mio obiettivo è quello di fornire alcuni suggerimenti in video pillole per migliorare la qualità del vostro stile di vita per OTTIMIZZARE LE DIFESE IMMUNITARIE INDIVIDUALI e stare in forma anche in quarantena.
E quindi quali sono questi fattori dello stile di vita che possono influenzare la risposta immunitaria in maniera positiva o negativa?
- l’alimentazione
- microbiota
- l’attività fisica,
- la composizione corporea,
- il sonno,
- lo stress,
- il fumo e l’alcol,
- l’età.
La maggior parte di questi fattori può essere modificata con il nostro comportamento. Approfondiremo in brevi video questi aspetti in modo da fornire qualche spunto.
A presto e buona quarantena in forma.