Chi sono

Sono il Dott. Davide Ravasi, Biologo Nutrizionista a tutti gli effetti da Gennaio 2016.
Mi occupo di educazione alimentare a partire dalla fascia pediatrica, prevenzione oncologica e cardio-metabolica, nutrizione clinica, stile di vita e ricomposizione corporea per lo sportivo e non.

Perchè ho scelto questo lavoro?

Mangiare è uno dei piaceri più belli della vita.
Non pensate anche voi che sia bellissimo alzarsi da tavola sazi e soddisfatti, dopo un buon pranzo condiviso con chi ci sta a cuore?

Tra i principi che mi guidano ci sono il mettere in pratica uno stile di vita sano e consapevole, ispirato al modello mediterraneo, orientato alla sostenibilità ambientale e soprattutto ai risultati durevoli.

Per questo, aiutare i miei pazienti nella scelta alimentare, tenendo conto della loro salubrità e sostenibilità ambientale, è ciò che mi appassiona e da soddisfazione.

Fornisco spiegazioni semplici da seguire, suggerimenti su come assemblare e cucinare i pasti nelle giuste porzioni, in maniera rispettosa per alimenti utilizzati in modo da valorizzarne sapore ed esaltarne le proprietà nutrizionali.

Mi prendo cura abitualmente di pazienti in condizioni di salute diverse; dalle persone che hanno difficoltà digestive o gonfiori addominali, passando per coloro che vogliono alimentarsi nel migliore dei modi con finalità salutistiche e preventive, estetiche o sportive, sino a chi adotta stili di vita con preferenze etiche o alimentari (vegetariane o vegane). Senza dimenticare i pazienti con patologie diagnosticate (es. diabete, obesità, sindrome metabolica, problemi cardiovascolari, patologie tiroidee, celiachia, allergie, intolleranze, sensibilità al glutine-lattosio, ecc…).

Proprio mantenendo il paziente, le sue necessità ed obiettivi al centro del lavoro, i piani nutrizionali che costruiamo insieme ricercando continuamente l’equilibrio tra gli impegni quotidiani, le esigenze nutrizionali e fisiologiche.

Il tutto è accompagnato da una consulenza continua e di fiducia, per poter risolvere ogni dubbio o chiarimento necessario per seguire correttamente l’approccio dietetico scelto. 

A prescindere dall’obiettivo iniziale, dall’esperienza maturata nelle diverse esperienze passate con pazienti e persone alla ricerca di uno stile alimentare migliore ho imparato a considerare questo approccio consulenziale come una delle chiavi per il successo nel seguire una dieta, un piano, uno schema alimentare. 

Se hai una sfida con te stesso – che sia inerente a prevenire o affrontare patologie, obiettivi estetici o sportivi – e questa comporta migliorare la tua alimentazione, rivolgerti ad un professionista del settore potrebbe essere il primo passo verso il benessere e l’indipendenza alimentare dalle mode dietetiche del momento.

La mia formazione accademica:

Ho seguito il mio percorso accademico presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo nel Luglio 2011 la Laurea triennale in Biologia e nell’Aprile 2014 la Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione.

Durante il Tirocinio svolto all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal Marzo 2013 all’Aprile 2014 ho fatto parte dello staff che seguiva il progetto epidemiologico “DIANA 5” e ho potuto partecipare agli ambulatori condotti da brillanti biologhe nutrizioniste, tra cui la Dott.ssa Anna Villarini, che hanno contribuito fortemente alla mia formazione e al mio approccio alla nutrizione.
Infine l’esperienza di tirocinio si è conclusa con la stesura della tesi di laurea magistrale riguardante gli aspetti epidemiologici del tumore al seno dal titolo: “Incidenza delle recidive nelle donne operate al tumore della mammella in relazione all’attività fisica svolta: monitoraggio attraverso holter metabolici”.

Nel Luglio 2015 ho conseguito l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di biologo presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Nel Giugno 2023 ho conseguito il diploma di master di II livello in “NUTRIZIONE UMANA” presso l’Università degli studi di Pavia.

Da Gennaio 2016 risulto iscritto all‘Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), poi confluito nel dicembre 2022 nella Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB).

La nutrizione è materia ampia e seguo costantemente corsi di aggiornamento e perfezionamento per migliorare qualità e professionalità del mio lavoro.

Le mie esperienze professionali:

Da Gennaio 2016 sono iscritto all’Albo Professionale dei Biologi (ONB) nella seziona A con numero d’ordine AA_074664. (https://www.fnob.it/servizi/elenco-iscritti).

Da Gennaio 2016 a Febbraio 2020 ho collaborato presso 6.24 Palestre – San Giuliano Milanese.

Da Giugno 2016 a Giugno 2019 ho partecipato attivamente alle attività del Programma EAT e del Centro di Eccellenza di Dietetica, Educazione Alimentare e Prevenzione Cardio-Metabolica del IRCCS Policlinico San Donato sotto la guida di due stimati Medici Endocrinologi, Dott. Lelio Morricone e Dott. Alexis Malavazos.

Da Febbraio 2017 a Settembre 2017 ho svolto attività di volontariato presso LILT – Milano partecipando come relatore alle attività di divulgazione sulla prevenzione.

Da Ottobre 2017 a Settembre 2019 ho collaborato come consulente nutrizionale della società di ristorazione collettiva e sanitaria GSD – Food & Wine Srl di San Donato Milanese (MI).

Da Novembre 2020, con grande orgoglio e soddisfazione, gestisco il mio spazio nella città in cui ho sempre vissuto lo studio Bio-Nutrizionale: La salute vien mangiando, in via Zuavi 85 a Melegnano.

Il lavoro di equipe è importante e per questo sono aperto a collaborazioni.

Con il passare del tempo, infatti, si sono attivate sinergie con altri sanitari, strutture e associazioni nel territorio di Melegnano e dintorni, per citarli in ordine:
– lo studio Psicologia e Benessere della Dott.ssa Monica Pirola
– lo studio Fisio PG del Dott. Riccardo Polenghi e della Dott.ssa Chiara Granata
La Farmacia Scaramuzza di Salerano sul Lambro (LO)
L’associazione di volontariato senza fini di lucroSalute Ma Non Solo ODV